Menu

Foligno (lu centru de lu munnu)

Foligno è conosciuto per essere "lu centru de lu munnu" secondo una tradizione popolare che colloca questo centro nel birillo rosso del biliardo del Caffé Sassovivo in via Cavour. Interessante cittadina di medie dimensioni che ospita la giostra medievale della Quintana.

Al centro della Valle Umbra troviamo la città di Foligno. Si estende totalmente in pianura e conta 56.000 abitanti. Di origine umbra, ebbe un discreto sviluppo nel periodo romano diventando un Municipio importante lungo la via Flaminia. La struttura urbanistica ricalca lo schema del cardo e del decumano con al centro l’attuale Piazza della Repubblica dove si affacciano gli edifici più prestigiosi.

Nel medioevo fu prima dominio dei Goti e poi dei Longobardi che la annessero al Ducato di Spoleto. Nelle epco successive fece parte dello Stato Pontificio.

Turisticamente è conosciuta per ospitare la Quintana, una manifestazione che rievoca un antico torneo cavalleresco medievale. Dieci cavalieri, in rappresentanza dei rispettivi rioni, si sfidano 2 volte l’anno: la sera del secondo o terzo sabato di giugno si svolge la giostra della sfida mentre nel pomeriggio della seconda o terza domenica di settembre si svolge la giostra della rivincita.

Foligno si fregia anche del titolo di “centru de lu munnu” che la tradizione colloca nel birillo rosso del biliardo che si trovava nel Caffè Sassovivo in Corso Cavour. Il caffè è stato sostituito da una banca ma il Comune ha voluto rinvigorire questa tradizione certificando con delibera l’esatta posizione di questo centro, all’incrocio tra corso Cavour e via Garibaldi.

Mappa

Articoli correlati

Grand Tour Rando (Promo)

Il Grand Tour Rando è il percorso della prima Randonnée dell’Umbria. In realtà sono 4 percorsi ad anello di 300,