Menu

Festa del Corpus Domini a Orvieto

La festa del Corpus Domini ogni anno ricorda il miracolo di Bolsena avvenuto nel 1264 e che ha dato vita alla costruzione del Duomo di Orvieto

Tra mito e storia ogni anno viene rievocata l’origine del Corpus Domini, un miracolo avvenuto a Bolsena ma consacrato a Orvieto e che si è trasformato in una festa religiosa molto sentita nel mondo cattolico.

Bisogna tornare indietro sino al 1264 per ritrovare le radici di questa manifestazione religiosa che oggi ha assunto caratteristiche anche laiche.
La tradizione racconta che un prete boemo in pellegrinaggio verso Roma era tormentato dal dubbio della presenza del corpo e del sangue di Cristo nell’ostia consacrata. Fermandosi a Bolsena per recitare la messa, si accorse che dall’ostia fuoriuscivano delle gocce di sangue, che bagnarono il panno di lino usato nelle funzioni, il cosiddetto Corporale.

La notizia del miracolo di Bolsena corse veloce fino a arrivare all’orecchio di papa Urbano IV che risiedeva a Orvieto. Per celebrare questo evento, il Papa promulgò la bolla “Transitrurus de hoc mundo”: si istituiva e si estendeva, così, a tutto il mondo cattolico la Festa del Corpus Domini.

Venne fatta costruire una cattedrale di mirabile magnificenza per accogliere il Corporale. Da quell’anno, la cittadinanza di Orvieto celebra l’evento, arricchendolo, in tempi più moderni, di rievocazioni storiche e drammi medievali.

Centinaia di dame e cavalieri, che indossano abiti realizzati a mano da artigiani locali, sfilano in corteo per le vie della città. Nel centro storico si allestiscono spettacoli di musici e sbandieratori, mentre artisti di strada allietano grandi e piccini. E, mantenendo fede al tema medievale, si possono degustare cene tipiche nei ristoranti della città.

Mappa

Articoli correlati

Grand Tour Rando (Promo)

Il Grand Tour Rando è il percorso della prima Randonnée dell’Umbria. In realtà sono 4 percorsi ad anello di 300,