Menu

Assisi – Centro storico

Il centro storico umbro più conosciuto grazie alle vicende legate alla figura di San Francesco e alle atmosfere medievali che continuano ad evocare sia le strette stradine dove si affacciano antiche botteghe, che le magnifiche architetture sacre e civili.

Assisi è una delle località più conosciute dell’Umbria perchè ha dato i natali a San Francesco. Ad Assisi è nato il santo nel 1181 e, dopo la sua morte avvenuta nel 1226, il suo corpo è conservato nella basilica omonima. Per il valore simbolico che rappresenta San Francesco per la cristianità (e non solo) Assisi è meta di pellegrinaggio e conta ogni anno milioni di visitatori. La basilica di San Francesco è una costruzione gotica su 2 livelli consacrata nel 1253. Le sue pareti affrescate da Giotto, tra gli altri temi sacri, narrano la vita di San Francesco.

Oltre la basilica, tutto il centro storico è un gioiello di architettura e di urbanistica. Di origine umbra divenne poi un importante municipio in epoca romana, ma è nel medioevo che ha avuto la sua massima espansione e, la presenza del santo, ne ha fortemente caratterizzato l’immagine e la natura profonda.

La visita di Assisi presenta molti punti di attrazione oltre la basilica. La bellissima piazza del Comune dove si affaccia imponente il tempio di Minerva, trasformato in chiesa barocca, accanto al Palazzo del Capitano del Popolo con la sua torre merlata.

Da visitare poi la basilica di Santa Chiara, la cattedrale di San Rufino, la chiesa di San Pietro all’interno della cinta muraria.

Altro punto di interesse è costituito dalla Rocca Maggiore, in cima alla collina, che domina la valle. Ha origine medievale e, prima che fosse distrutta da una sollevazione popolare nel 1198, ospitò Federico II di Svevia da bambino. Fu poi ricostruita ed ampliata dal cardinale Albornoz nel 1356.

Mappa

Articoli correlati

Grand Tour Rando (Promo)

Il Grand Tour Rando è il percorso della prima Randonnée dell’Umbria. In realtà sono 4 percorsi ad anello di 300,