Menu

Località: Terni

Capotosti rent bike

Noleggio bici nelle vicinanze delle Gole del Nera, molto comodo per chi vuole scoprire questi posti meravigliosi in sella ad un’e-bike.

Grand Tour Rando (Promo)

Il Grand Tour Rando è il percorso della prima Randonnée dell’Umbria. In realtà sono 4 percorsi ad anello di 300, 200, 100 e 32 km che congiungono i maggiori punti di interesse della Provincia di Terni. Partono e si concludono tutti alla Cascata delle M …

Casteldilago (Valnerina)

Un piccolo borgo arroccato in Valnerina con numerosi tesori d’arte e tante storie da raccontare. Il toponimo ha origine dalla presenza accertata del lago sottostante, poi prosciugato nel XVI secolo, creato dall’ostruzione della Cascata delle Marmore in epoca medievale.

Arrone (Valnerina)

Un borgo tra i più interessanti della Valnerina, situato in uno snodo importante di collegamento con il lago di Piediluco, Polino e Montefranco. E’ attraversato dalla Greenway del Nera e ad est dell’abitato partono due cronoscalate della Valnerina.

Affreschi rupestri (Ferentillo, valle del Castellone)

Procedendo lungo la strada che costeggia il torrente Castellone, poco dopo Precetto di Ferentillo, non ti aspetteresti di trovare questo affresco su una parete scoscesa e irraggiungibile. Nel medioevo sotto l’affresco passava una mulattiera ora scomparsa.

Le Montagne della Valnerina (Ferentillo, Castellonalto, Salto del Cieco)

Un tour per scoprire la bellezza selvaggia delle montagne della Valnerina. Per coloro a cui piace lo sterrato (Gravel) e le lunghe salite questo percorso è ciò che più li può appagare. Dalla Greenway del Nera si sale verso il Salto del Cieco. Divertente la discesa da Polino ad Arrone.

Le Montagne della Valnerina (Arrone – Polino – Acquaviva – Buonacquisto)

Un tour alla scoperta dei paesi montani della Valnerina a partire dalla Cascata delle Marmore. Da Arrone si sale fino a Polino e si scende per Buonacquisto e Piediluco per tornare in Valnerina da Papigno. Un giro impegnativo ma bellissimo.

La Via Romana (dalla Cascata delle Marmore al Parco Archeologico di Otricoli)

Un tour alla scoperta di luoghi, manufatti e testimonianze architettoniche di epoca Romana nell’Umbria meridionale – Dalla Cascata delle Marmore al Parco Archeologico di Otricoli al confine con il Lazio, passando per l’Anfiteatro Fausto a Terni e per il Ponte di Augusto a Narni.