Menu

Un Tour alla scoperta dei borghi della Conca Ternana, della Val Tiberina (bassa) e della Valle Umbra: Terni, San Gemini, Acquasparta, Todi, Deruta, Torgiano, Bettona, Santa Maria degli Angeli, Assisi, Spello, Foligno, Spoleto.

Impegno Fisico
Tecnica
Road Book

Un tour abbastanza facile per l’altimetria, ma impegnativo per la lunghezza.

Si parte da Terni e si affronta subito la salita che porta all’abitato di Cesi. La strada, usciti dalla città (Borgo Rivo), appena inizia la salita diventa poco trafficata ed esposta a sud, ed è quindi particolarmente gradevole nei mesi invernali.

Da Cesi si scende alle Fonti di San Gemini (la famosa acqua sponsor del Giro d’Italia) e, sempre in leggera discesa, fino ad Acquasparta. Il fondo stradale del tratto successivo è un po’ rovinato e bisogna fare attenzione.

Appena ci si immette sulla strada provinciale, nei pressi di Colvalenza, in direzione Todi, il fondo migliora decisamente. Arrivati a Todi, si costeggiano le mura fino alla Chiesa della Consolazione da dove si prende la salita che porta al centro della cittadina in Piazza del Popolo.

Attraversata la piazza si prende via del Duomo, sulla destra, e inizia una discesa (ripida) che attraversa i borgo fino alla Porta Perugina per poi proseguire, sempre in discesa fino a Ponte Rio, nella zona commerciale in pianura.

Si prosegue poi sulla SP 383 che corre parallela alla E45 attraversando gli abitati di Collepepe, Ripabianca, Casalina, Deruta e proseguire fino a Ponte Nuovo dove si prende in direzione Torgiano. La strada è leggermente vallonata e poco trafficata.

Dopo aver lasciato la bassa Val Tiberina, al bivio per Torgiano si prende in direzione Passaggio di Bettona. Superato l’abitato si prosegue per Santa Maria degli Angeli che si raggiunge dopo aver attraversato la porzione di valle dominata da Assisi.

Lasciata la basilica alla nostra destra, dopo il lungo viale, iniziamo la salita che ci porta ad Assisi. La salita non è lunga. Si arriva ad una rotonda e si prosegue dritti verso la Basilica si San Francesco. Dopo il parcheggio, sulla sinistra, si prosegue in salita per entrare attraverso Porta San Francesco e proseguire dritti per via Fontebella (è senso unico) fino alla piazza del Comune. Ci sono alcuni brevi tratti molto ripidi che possono essere fatti a piedi (anche per via dei numerosi turisti che si incontrano). Arrivati alla piazza, si prende sulla sinistra via San Paolo che porta alla Basilica di San Francesco (anche questa è senso unico). Si scende con la vista della basilica sulla destra (imperdibile) e si prende via San Francesco per ritornare alla piazza del Comune.

Il percorso prosegue sulla sinistra della fontana su via S.Gabriele dell’Addolorata, poichè Corso Mazzini e poi via di Santa Chiara sono a senso unico contrario.

Arrivati a Porta Nuova si prosegue dritto superando la rotonda e la strada continua in discesa fino a San Vitale (Viole) dove, appena dopo l’arco, si prende a sinistra per via Colle dei Benzi (seguire il cartello Radio Subasio). La strada asfaltata, prosegue con un po’ di saliscendi fino al bivio che si trova alla fine di una lunga discesa rettilinea. Proseguire dritti per Via degli Ulivi. La strada si restringe e presenta alcuni tratti con breccino. Immersi tra gli ulivi si arriva a Spello dall’alto.

Superata la porta prendere via Cappuccini in salita. Si arriva su un piazzale, sotto il castello, con un bel panorama. Si prosegue per Via Torre Belvedere e si affronta la discesa ripida che immette sul corso principale che attraversa tutto il paese e termina sulla piazza della Porta Consolare.

Alla rotonda ci si immette su via Centrale Umbra in direzione Foligno. Dopo qualche chilometro, superato il sottopasso della superstrada, al semaforo si prende a destra e poi subito a sinistra, prima in via dei Trinci e poi, a destra, in via Subasio e ancora a destra in via Mameli per arrivare al semaforo nei pressi del Ponte della Liberazione che attraversa il fiume Topino e immette nel centro storico di Foligno. Si prende a destra via XX Settembre che porta alla piazza della Repubblica. Si prende corso Cavour per uscire da Porta Romana e, imboccata via Roma, prendere a destra per via Pietro Gori seguendo le indicazioni della Ciclabile Assisi-Spoleto.

Dopo qualche chilometro su strade di campagna, all’altezza di Casco dell’Acqua, si arriva sul Canale Teverone, sul cui argine corre la ciclovia che porta fino a Spoleto.

All’altezza del ponte sul Torrente Marroggia (che poi diventa il Teverone) ci si può immettere su Via Marconi, la strada trafficata che porta al centro di Spoleto e alla Stazione ferroviaria, ma il primo tratto può essere evitato proseguendo la ciclabile che raccorda la Ciclabile Assisi-Spoleto con la Ciclabile Spoleto-Norcia che confluisce sempre su via Marconi all’altezza di una rotonda.

Proseguendo per via Marconi, dopo il sottopasso ferroviario, se si prosegue dritto si arriva a Piazza Garibaldi. Da qui inizia la visita del centro storico di Spoleto (consigliatissimo).

Si sale per via dell’Anfiteatro che poi diventa via Ponzianina, via Pierleone, via Vaita Sant’Andrea, via Filitteria, e arrivare a Corso Mazzini (zona pedonale) che può essere percorso con la bici fino a Piazza della Libertà. Qui si sale sulla sinistra per via Brignone che ci porta fino alla Rocca dell’Albornoz. Si prosegue per via Gattaponi girando intorno alla Rocca e incontrando sulla sinistra il Ponte delle Torri.

Finito il giro della Rocca, si prende via Saffi in discesa percorrendo la quale, sulla destra, si affaccia via dell’Arringo e si gode la vista della Piazza del Duomo. Si prosegue e si gira a sinistra per entrare su Piazza del Mercato, si supera l’Arco di Druso e si prende via Monterone in discesa per poi girare a destra (via degli Abeti) che si immette su Corso Matteotti. Al primo incrocio si prosegue dritto per uscire dal paese ed immettersi sulla Flaminia in direzione Terni.

Dopo qualche chilometro su strada a traffico promiscuo (fare attenzione procedendo in fila indiana sfruttando la banchina ciclabile) inizia la salita della Somma con pendenza costante. Superato il valico e la galleria, girare a sinistra e imboccare in discesa la “Somma Vecchia“. La discesa è abbastanza ripida ma pochissimo trafficata.

Superato l’abitato di Strettura, ci si immette di nuovo sulla Flaminia e si prosegue per 10 km in discesa in direzione Terni. Prendere lo svincolo sulla destra e dirigersi verso il centro cittadino facendo attenzione al traffico.

 

Download file: Terni_Todi_Deruta_Torgiano_Assisi_Spello_Foligno_Spoleto.gpx
  • Terni
  • Terni
  • San Gemini
    Acquasparta
    Todi
    Deruta
    Torgiano
    Bettona
    Santa Maria degli Angeli
    Assisi
    Spello
    Foligno
    Spoleto

Lascia un commento

Articoli correlati

Grand Tour Rando (Promo)

Il Grand Tour Rando è il percorso della prima Randonnée dell’Umbria. In realtà sono 4 percorsi ad anello di 300,

Diventa un eroe di Castelluccio
L'Umbria del Grand Tour