Menu

Un percorso lungo le sponde del lago Trasimeno che merita un viaggio per una vacanza ricca di sorprese. Dai paesaggi ai centri storici da visitare ad una ottima cucina da degustare. Una passeggiata in bici riservata a chiunque voglia viversi un'esperienza ricca di sorprese.

Impegno Fisico
Tecnica
Road Book

Il Tour del Lago Trasimeno è un percorso facile, adatto a tutti, che richiede però un po’ di allenamento per via della sua lunghezza che supera i 60 km se si pensa di visitare anche i centri storici che sia affacciano lungo le sponde (Castiglion del Lago, Passignano sul Trasimeno, Torricella, Monte del lago, San Feliciano). Quasi completamente pianeggiante presenta alcuni tratti sterrati. La pista ciclabile è discontinua con diverse tipologie di fondo. I tratti a traffico promiscuo sono diversi ma ben segnalati e di lunghezza non eccessiva. Sostanzialmente il giro è prevalentemente in sede propria e si può percorrere in sicurezza. E’ anche difficile perdersi poichè la segnaletica presente è ben visibile.

Ovviamente il tour è percorribile sia in senso orario che in senso antiorario. E’ comunque preferibile in senso orario.

Da Torricella si percorre un primo tratto su strada promiscua con traffico locale per poi, all’altezza di Monte sul lago, immettersi sulla ciclabile che evita la salita al paese.

Si continua fino a San Feliciano su tratti di strada promiscua per poi, all’altezza del paese deviare verso il lungo lago. Usciti da San Feliciano, dopo un breve tratto su strada promiscua, ci si immette nella ciclabile che prosegue alternando tratti asfaltati e sterrati fino alla rotonda che immette sulla ss 71 umbro casentinese. Questo è uno dei tratti più pericolosi per via del traffico. Arrivati alla rotonda prendere a destra per il lungo lago dove c’è una corsia riservata alle biciclette.

Alla fine del lungo lago seguite la segnaletica poichè, dopo un percorso tortuoso all’uscita dell’abitato, si prosegue sulla ciclabile che costeggia il lago fino a Badiaccia e, dopo un breve tratto su strada promiscua fino a Borghetto, continua fino a Passignano sul Trasimeno.

L’attraversamento del paese è sulla strada promiscua (trafficata) e bisogna fare attenzione. Superato il paese, si riprende la ciclabile sulla destra. Questa corre parallela alla ferrovia, è sterrata compatta, e porta fino a Torricella, dove si conclude il tour.

Download file: Tour-del-Lago-Trasimeno.gpx
  • Torricella
  • Torricella
  • San Feliciano
    Castiglion del Lago
    Tuoro sul Trasimeno (spiaggia)
    Passignano sul Trasimeno
Valutazione del percorso

Questo tour in bicicletta è una delle attrazioni turistiche più interessanti del lago Trasimeno. E’ sicuramente il modo migliore per scoprire questo bellissimo lago potendo attraversare zone di grande pregio naturalistico, visitare i centri storici, usufruire dei tanti punti di ristoro presenti, il tutto senza sforzo e quasi sempre in sicurezza su pista ciclabile.

Il giro del lago misura complessivamente 58 km a cui si possono aggiungere quelli necessari per alcune deviazioni particolarmente interessanti. Sicuramente la visita di Castiglion del Lago e della spiaggia di Tuoro sul Trasimento con il suo parco di sculture artistiche.

Il percorso è quasi tutto pianeggiante ed è consigliato a bici gravel o touring poichè sono presenti alcuni tratti sterrati. Si può fare anche con la mountainbike e con bici da corsa con pneumatici almeno da 28mm.

Racconto dell’esperienza di viaggio

Avendo provato questo giro anche negli anni passati, questa volta abbiamo scelto di lasciare l’auto a Torricella dove c’è un parcheggio non a pagamento nei pressi di un Bar dove prendere un caffè prima di mettersi in viaggio. I pochi tratti di strada promiscui non sono molto trafficati (dipende dal periodo poichè nei mesi estivi ci sono molti turisti) ma è sempre meglio procedere sulla ciclabile anche nei tratti sterrati. Arrivati nei pressi di Monte sul lago abbiamo preso la pista ciclabile evitando la breve salita che porta al paese (che comunque val la pena visitare anche solo per la vista che si gode) e abbiamo proseguito fino a San Feliciano. Qui vale la pena percorrere il lungo lago di questo borgo di pescatori che mantengono le antiche tradizioni.

Dopo San Felciano si percorre la ciclabile molto varia, con diverticoli che prevedono anche brevi tratti lungo la riva del lago, fino a ricongiungersi con la strada statale che porta a Castiglion del lago. Il borgo si sviluppa su uno sperone di roccia che domina il lago con il suo castello. In altre occasioni ho avuto modo di visitare il Palazzo Ducale e la Rocca del Leone, collegati da uno stretto camminamento con feritoie da cui si può ammirare il lago. Interessante la storia del palazzo e delle sue fortificazioni (da visitare).

Lungo il lago c’è un bellissimo parco con sculture moderne e ci sono alcuni bar e ristoranti in uno dei quali ci siamo fermati per il pranzo (servito su tavoli all’aperto).

Proseguendo è necessario seguire la segnaletica per non perdersi e imboccare la ciclabile che porta fino a Borghetto costeggiando la parte del lago più interessante dal punto di vista naturalistico. Dopo Borghetto la ciclabile è sterrata. Interessante la deviazione verso la spiaggia di Tuoro dove c’è l’imbarcadero per le isole e un affascinate parco con sculture moderne da visitare.

La ciclabile arriva al borgo di Passignano sul Trasimeno, l’altro centro lacustre che merita una visita e dove sono presenti molti, bar, gelaterie, ristoranti che si affacciano sul lago. usciti dal paese seguendo il lungo lago, abbiamo ripreso la ciclabile sulla destra che segue parallela la linea ferroviaria e ci riporta a Torricella dopo una breve sosta per ammirare i notevoli enormi murales che si incontrano nei pressi di un sottopasso.

Suggerimenti

Il Trasimeno è raggiungibile in auto e in treno. In auto dalla bretella autostradale Perugia-Bettolle, in treno sulla linea perugia Terontola con fermata a Passignano sul Trasimeno. Arrivando in auto si consiglia di parcheggiare a Torricella dove c’è uno dei pochi parcheggi non a pagamento dell’isola.

Lascia un commento

Articoli correlati

Grand Tour Rando (Promo)

Il Grand Tour Rando è il percorso della prima Randonnée dell’Umbria. In realtà sono 4 percorsi ad anello di 300,

Diventa un eroe di Castelluccio
L'Umbria del Grand Tour