Menu

Rando Umbria Centro è il percorso di una delle più belle randonnée del centro Italia. E' anche un percorso permanente a disposizione di tutti coloro che sono alla scoperta dell'Umbria in bicicletta. Questa è la tappa che collega Spoleto a Todi.

Impegno Fisico
Tecnica
Road Book

La traccia parte dall’Hotel Albornoz di Spoleto. Dopo una breve discesa che costeggia le mura, alla rotonda si prende la strada che porta all’ospedale e poi, dopo un tratto impegnativo in salita, alla frazione di Collerisana. Segue una discesa ripida e, attraversata la strada regionale a Santo Chiodo, inizia il tratto collinare su strade secondarie immerse nella campagna spoletina. Si passa per Uncinano e poi si scende fino a La Bruna. Do po un brevissimo tratto sulla strada provinciale, inizia la salita che porta a Castel Ritaldi e poi quella, più impegnativa, che porta a Colle del Marchese. Da qui si procede in discesa e si giunge a Bastardo (antica stazione di posta). Si prende poi, in salita, la strada che, superato il valico, porta a Massa Martana per poi prendere in direzione Colvalenza e immettersi sulla strada tiberina che arriva a Todi. Si costeggiano le mura e si supera il tempio della Consolazione per arrivare all’Hotel Bramante dove si conclude la tappa.

Download file: Rando-Umbria-Centro-da-Spoleto-a-Todi.gpx
  • Spoleto
  • Todi
  • Uncinano
    La Bruna
    Castel Ritaldi
    Colle del Marchese
    Bivio Moscardini
    Bastardo
    Massa Martana
    Colvalenza
Valutazione del percorso

E’ un percorso molto mosso, con pochissimi tratti pianeggianti e, tra le molte salite da affrontare, alcune sono impegnative, anche se brevi. Il paesaggio è molto bello e ripaga abbondantemente la fatica. Le strade sono pochissimo trafficate (tranne l’ultimo tratto della tiberina per arrivare a Todi). Il fondo è in asfalto, ma no sempre in ottime condizioni. Oltre ai due centri storici principali, Spoleto e Todi, che in questa tappa non si attraversano, si incontrano alcuni piccoli borghi umbri interessanti: Castel Ritaldi e Massa Martana che meritano una breve visita e una sosta.

Suggerimenti

Per le caratteristiche del percorso, si consiglia di affrontarlo senza fretta, godendo del paesaggio molto vario e dell’assenza di traffico veicolare.

Lascia un commento

Articoli correlati

Grand Tour Rando (Promo)

Il Grand Tour Rando è il percorso della prima Randonnée dell’Umbria. In realtà sono 4 percorsi ad anello di 300,

Diventa un eroe di Castelluccio
L'Umbria del Grand Tour