Menu

L’Umbria delle strade silenti. (Montegabbione, Parrano, Monte Peglia)

Volete vivere e scoprire una delle parti più selvagge dell'Umbria ? Questo è uno dei tanti percorsi ad anello che si possono fare in un giorno nel territorio intorno al Monte Peglia.

Impegno Fisico
Tecnica
Road Book

Il punto di partenza e arrivo è presso il Bar Ristorante Bivio del Moro sulla strada che da San Venanzo porta al Monte Peglia, dove è possibile parcheggiare l’auto.

Il bar è raggiungibile sia da Marsciano che da Orvieto.

Si parte in direzione Fabro/Pornello, prima sulla destra e, poco dopo, prendendo a sinistra. Il primo tratto, fino a Pornello, è prevalentemente in discesa, poi inizia un tratto in salita fino a Montegiove.

DCIM103GOPROGP__3347.JPG

Poco prima del borgo, c’è la deviazione (su sterrata) per la Scarzuola (fantastico luogo magico esoterico ideato e realizzato dall’architetto Tomaso Buzi lascarzuola.it).

Si prosegue su un bellissimo percorso vallonato fino a Montegabbione dove è possibile una sosta per un ristoro presso il Bar/Pizzeria “Civico9”.

Il percorso prosegue prevalentemente in discesa per imboccare, dopo l’abitato di Faiolo, una sterrata sulla sinistra (abbastanza ripida) che ci porta sulla strada che da Fabro Scalo porta a Parrano.

Prima di iniziare la salita verso il borgo, sulla sinistra, c’è una breve deviazione per le “Tane del Diavolo” (più informazioni al sito comune.parrano.tr.it/?p=428), un piccolo centro termale con piscina nei pressi della forra di Parrano.

Il borgo medievale, quasi completamente all’interno delle mura del castello, è ben conservato e merita una visita. Il tratto successivo è leggermente vallonato.

All’incrocio, si prende a sinistra in direzione Frattaguida. Superata la frazione abitata, il percorso prosegue in salita (con alcuni tratti in discesa) fino ad immettersi sulla strada del Monte Peglia.

Si prende a sinistra e si affronta la discesa (ben asfaltata) che porta fino al Bivio del Moro dove si conclude il tour.

Download file: Parrano.gpx
  • Bivio del Moro (San Venanzo)
  • Bivio del Moro (San Venanzo)
  • Pornello
    Montegiove
    Montegabbione
    Parrano
Suggerimenti

Le strade sono prive di traffico veicolare.

Si pedala immersi nella natura e nel silenzio della campagna. Interessante anche la visita dei borghi di Montegiove e Montegabbione, oltre a Parrano. Sicuramente di grande interesse sia la Scarzuola che le Tane del Diavolo.

Si può percorrere con qualsiasi tipologia di bici.

Nel caso di bici da corsa, si può evitare il tratto sterrato allungando di poco il percorso.

Lascia un commento

Articoli correlati

Grand Tour Rando (Promo)

Il Grand Tour Rando è il percorso della prima Randonnée dell’Umbria. In realtà sono 4 percorsi ad anello di 300,

Diventa un eroe di Castelluccio
L'Umbria del Grand Tour