Menu

L’Umbria dei Castelli e dei Borghi silenti – Melezzole, Morre, Scoppieto, Civitella del Lago, Montecchio

Se vuoi scoprire la bellezza dell'Umbria non puoi non immergerti nell'atmosfera magica delle Terre dei Castelli e dei Borghi silenti tra Amelia, Todi e Orvieto. Questo Tour ti farà conoscere alcuni dei piccoli borghi medievali dai quali godere di una magnifica vista sulle sottostanti valli.

Impegno Fisico
Tecnica
Road Book

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Un tour che ti fa conoscere alcuni dei Borghi di questa parte dell’Umbria, caratterizzata da una natura rigogliosa e da un territorio ricco di storia e di storie.

Punto di partenza e arrivo è il borgo medievale di Melezzole, arroccato all’interno delle mura medievali e baricentro rispetto a tutto il territorio circostante da esplorare.

Il primo borgo che si incontra, dopo un breve tratto tallonato tra boschi e radure, è Morre per poi tornare brevemente sui propri passi per affrontare la salita che ci porta al valico dove convergono le strade provenienti da Montecchio e da Civitella del Lago.

Si prende verso quest’ultima affrontando una ripida discesa panoramica fino al bivio per Scoppieto. Si prende a destra e poco dopo si raggiunge il borgo, famoso in epoca romana per le sue terrecotte, con una bella vista sul lago di Corbara.

Si torna al bivio e si prende per Civitella del Lago che si raggiunge rapidamente. Fatto un giro all’interno del Borgo, attraversando il castello della famiglia degli Atti, si prosegue in discesa fino al bivio per Montecchio. Questo tratto è in leggera salita e, arrivati al bivio si prende a destra per un km per raggiungere il borgo di Montecchio, anch’esso di origine medievale, con il nucleo storico ben conservato.

Si lascia il borgo affrontando la lunga salita che ci riporta al valico precedente a cui segue la salita in direzione Morre. All’incrocio si fa una breve deviazione per il Borgo di Morruzze da dove si gode un bellissimo panorama su Todi.

Si torna all’incrocio e si prende per Melezzole, dove si conclude il tour.

Download file: L_Umbria_dei_castelli_e_dei_Borghi_silenti_Morre_Scoppieto_Civitella_del_Lago_Montecchio.gpx