Menu

Le colline di Spoleto – Milano, Montemartano, Uncinano

Un bellissimo tour alla scoperta delle colline di Spoleto, alle pendici dei Monti Martani. Strade di campagna, senza traffico, con un buon fondo in asfalto.

Impegno Fisico
Tecnica
Road Book

Punto di partenza e arrivo è il parcheggio all’imbocco della ciclabile Assisi – Spoleto, nei pressi di Pontebari. Il riferimento è il Ristorante Ca’ de Pep’, dove terminare l’esperienza con la degustazione di piatti tipici locali. Alla rotonda di Pontebari si prende in direzione S.Angelo in Mercole. Percorso inizialmente pianeggiante, poi si affronta una salita immersa nel verde per poi scendere a San Martino in Trignano. Qui inizia la salita che ci porterà a Milano e poi Montemartano, passando per Terzo San Severo, Roselli, piccole frazioni da dove poter godere di un bellissimo e inedito panorama sulla valle spoletina.

Arrivati a Milano di Spoleto, si prosegue in discesa verso Montemartano e poi ancora fino a Terzo la Pieve Alto e subito dopo, raggiunta la piana, si prende a destra in direzione Uncinano. Dopo un primo tratto pianeggiante, si affronta la breve ma ripida salita di Uncinano per poi scender di nuovo verso Santa Croce, San Venanzo e Pontebari. Tour immerso nella natura, mediamente impegnativo per le 3 salite da affrontare, ma senza il problema del traffico.

Download file: Milano-di-Spoleto.gpx
  • Spoleto (Pontebari)
  • Spoleto Pontebari (Ca' de Pep)