Menu

Un anello che, grazie all'intermodalità, consente a tutti di conoscere la Val Serra tra Terni e Spoleto. All'andata si procede in bici partendo da Terni fino a Spoleto, e poi si torna a Terni con il treno.

Impegno Fisico
Tecnica
Road Book

La Val Serra prende il nome dal torrente che la solca. E’ una valle stretta che collega la Conca Ternana alla Valle Spoletina. Molto bella dal punto di vista paesaggistico, si snoda in uno scenario poco urbanizzato con una natura in alcuni tratti incontaminata.

Il tour parte da Terni. L’uscita dalla città non è mai agevole per via del traffico, specialmente verso l’uscita ad Est. Arrivati a Rocca San Zenone, un piccolo borgo all’imbocco della Val Serra, inizia il tour vero e proprio. Si affronta subito la salita che prosegue, senza troppa pendenza ma, comunque, impegnativa, fino a scavallare attraversando il tratto più stretto dove passa anche la linea ferroviaria Terni – Spoleto.

La breve discesa che segue porta alla Stazione di Giuncano scalo (dove fermano alcuni treni). Prima di arrivare alla stazione si fa una piccola deviazione per arrivare al paese di Poggio Lavarino, paese caratteristico della Valle.

Dopo la stazione si prosegue dritti in direzione Porzano. Superato il sottopasso della ferrovia costeggiando il torrente, inizia la salita più impegnativa del percorso lunga circa 4 km che termina poco prima dell’abitato di Fogliano.

Da qui inizia una lunga discesa che passa per Rapicciano e termina a Crocemaroggia dove , superato il paese, ci si immette sulla strada regionale 418 che collega Acquasparta a Spoleto.

Si attraversano gli abitati di San Giovanni di Baiano, Santo Chiodo e, prima di arrivare a Spoleto, alla rotonda, si fa una deviazione in direzione Pontebari intercettando la parte iniziale della ciclabile Spoleto – Assisi e fermarsi al ristorante Ca’ del Pep, dove vale la pena fermarsi per degustare un primo piatto locale (i famosi strangozzi spoletini).

Si riprende la ciclovia a ritroso e si va in direzione Spoleto per arrivare alla stazione ferroviaria e riprendere il treno che ci riporta a Terni passando per la Val Serra.

Download file: Val_di_Serra_Spoleto_Bici_Treno-1.gpx
  • Terni
  • Spoleto
  • Rocca San Zenone
    Poggio Lavarino
    Giuncano Scalo
    Porzano
    Fogliano
    Rapicciano
    Baiano
    Spoleto
Valutazione del percorso

Un bel percorso che consente di scoprire la Val Serra, una valle secondaria poco conosciuta, che merita una escursione. Il percorso è su asfalto con un fondo discreto. Si viaggia immersi in una natura lussureggiante con traffico inesistente.

Si devono affrontare due salite. La prima per immettersi nella piccola pianura di Giuncano, la seconda per superare la quota di circa 700 m per poi scendere nella valle di San Giovanni di baiano che si raccorda con la Valle Umbra Spoletina nei pressi di Spoleto.

Il dislivello complessivo di 750 m non è prticlarmente impegnativo, anche se il tratto da Porzano fino a Fogliano presenta rampe anche del 12%. Il fatto di essere immersi nella natura e la presenza di tornanti, aiuta molto nell’ascesa.

Arrivati a Spoleto, il collegamento ferroviario che garantisce un ritorno rilassato aiuta a smaltire la fatica accumulata.

Racconto dell’esperienza di viaggio

La salita della Val Serra e la salita di Porzano, rappresentano un blocco psicologico all’esplorazione di questa bellissima valle. Abbiamo quindi pensato di utilizzare il collegamento ferroviario da Spoleto a Terni, che passa proprio per la Val Serra, per vivere questa avventura in modo più rilassato.

Lascia un commento

Articoli correlati

Grand Tour Rando (Promo)

Il Grand Tour Rando è il percorso della prima Randonnée dell’Umbria. In realtà sono 4 percorsi ad anello di 300,

Diventa un eroe di Castelluccio
L'Umbria del Grand Tour