Menu
Impegno Fisico
Tecnica
Road Book

Il Grand Tour Rando è il percorso della prima Randonnée dell’Umbria. In realtà sono 4 percorsi ad anello di 300, 200, 100 e 32 km che congiungono i maggiori punti di interesse della Provincia di Terni. Partono e si concludono tutti alla Cascata delle Marmore, ma essendo anelli, è possibile percorrerli partendo da uno qualsiasi dei punti lungo il percorso. Nel nostro caso il percorso scelto è quello più breve, di 32 km, che comunque è forse quello più interessante perché è alla portata di tutti e può essere completato in poche ore in una giornata.

Gli altri 3 percorsi, sicuramente molto interessanti, sono comunque impegnativi, ma si possono programmare a tappe.

Il Grand Tour Rando promo inizia alla Cascata delle Marmore dove è possibile parcheggiare l’auto, e prosegue per un tratto della ss Valnerina per poi, alla rotonda, prendere a destra in direzione Arrone. Si attraversa il borgo (che merita una visita) e poi si prosegue imboccando la salita che porta alla Forca d’Arrone, una salita pedalabile di poco più di 5 km con una pendenza media del 5%. La salita è stata inserita più volte nei percorsi delle tappe del Giro d’Italia e della Tirreno Adriatico ed è conosciuta da molti ciclisti. Volendo, si può fare a tutta e verificare il tempo impiegato nel segmento STRAVA appositamente tracciato.

Dalla Forca si apre la vista sulla valle di Piediluco che si raggiunge dopo una breve discesa. Si attraversa il borgo percorrendo il lungolago per poi proseguire, sempre costeggiando il lago, fino all’abitato di Marmore, incontrando lungo il percorso la deviazione per il belvedere superiore della Cascata.

Subito dopo il borgo inizia la discesa che porta a Terni. Il percorso prevede una deviazione a u a metà discesa per scendere verso il borgo di Papigno e, poi, continuando in discesa, immettersi di nuovo sulla ss valnerina e raggiungere nuovamente la Cascata delle Marmore.

Download file: Grand-Tour-Rando-Promo.gpx
  • Cascata delle Marmore _ Belvedere inferiore
  • Cascata delle Marmore (Belvedere inferiore)
  • Arrone
    Piediluco
    Marmore (Belvedere superiore)
    Papigno

Lascia un commento

Articoli correlati

Diventa un eroe di Castelluccio
L'Umbria del Grand Tour