Menu

Un percorso facile per scoprire l'Umbria medievale. Si parte da Bevagna dove poter trovare facilmente parcheggio e assaporare subito l'atmosfera medievale della cittadina.

Impegno Fisico
Tecnica
Road Book

I tour inizia da Bevagna, facilmente raggiungibile in auto, tranquilla, dove trovare facilmente un parcheggio e inziare il tour.

Percorsa Piazza Garibaldi e preso il corso Matteotti svoltando a destra, si attraversa la bellissima piazza, si esce dal paese e, superato un ponticello, si prende la stradina di campagna che segue il fiume Timia. Al primo incrocio si prende a sinistra la strada a traffico promiscuo, si attraversa il paese di Cantalupo e poco dopo si gira a destra in direzione Cannara.

Superato il paese e attraversato nuovamente il fiume, dopo il ponte si gira a sinistra e si imbocca un tratto della ciclabile Assisi Spoleto (segnalata). Quando si interrompe la ciclabile, si prende a sinistra e si prosegue lungo un tratto pianeggiante per poi girare a sinistra in via di San Petrignano che immette su via dei Protomartiri che porta fino a Santa Maria degli Angeli. Il percorso prevede il passaggio davanti alla chiesa per poi costeggiarla e prendere la strada che porta ad Assisi.

Alla rotonda si sale sulla destra e alla seconda si prosegue dritti fino al parcheggio e poi si continua per arrivare a Porta San Pietro. Qui inizia la salita che porta al centro di Assisi fino in piazza.

Il giro continua per via San Paolo per arrivare (dall’alto) alla Basilica di San Francesco. Si prosegue per via San Francesco per ritornare sulla piazza e continuare il percorso che esce dalle mura e scende fino alla porta di Borgo Aretino per proseguire dritto dopo la rotonda e scendere a San Vitale e poi, all’incrocio, prendere a sinistra per Spello.

Dopo pochi chilometri, alla prima rotonda, prendere a sinistra in direzione della Porta Consolare. Usciti da Spello, seguendo i sensi unici, si prosegue sulla via Centrale Umbra e, superato il sottopasso della superstrada, si prende a sinistra per via dei Trinci e poi per via Subasio per arrivare sul viale XVI Giugno, lungo il fiume Topino, e si gira a sinistra per entrare a Foligno superato il ponte.

Subito dopo si gira a destra per via XX Settembre e si arriva in Piazza della Repubblica al centro di Foligno.

Lasciata la piazza sulla destra proseguendo per via Gramsci, si prende via dei Mille che va in direzione Montefalco e, all’altezza di Torre di Montefalco, sulla destra, prima del ponte, si imbocca la ciclabile Assisi-Spoleto in direzione Bevagna.

La ciclabile costeggia il torrente Teverone fino a confluire sulla SR 316 che collega Bevagna a Montefalco. Prima dell’incrocio prendere a destra e dirigersi verso Bevagna seguendo le indicazioni, poi procedere sulla destra per poter tornare al punto di partenza.

Download file: Bevagna-Assisi-Spello-Foligno.gpx
  • Bevagna
  • Bevagna
  • Cantalupo
    Cannara
    Santa Maria degli Angeli
    Assisi
    Spello
    Foligno
Valutazione del percorso

Suggeriamo di lasciare l’auto nel parcheggio di Piazzale Masci a Bevagna da dove si accede al centro della cittadina medievale, che merita sicuramente una visita per i suoi gioielli di architettura. Tutto il percorso è agevole e adatto a tutte le bici e a tutti i ciclisti, anche neofiti. Bisogna solo fare attenzione quando si percorrono le strade a traffico promiscuo anche se poco frequentate. Per il resto si percorre per molti tratti la Ciclabile Assisi-Spoleto in totale sicurezza.

L’impegno fisico è richiesto solo per salire ad Assisi attraverso le sue stradine ripide e, spesso, affollate. I tratti più duri (brevi) possono essere percorsi a piedi per chi non se la sente, ma la visita di Assisi ripaga tutte le fatiche.

Lasciato il centro, si procede in discesa in direzione Spello su una strada asfaltata in buono stato facendo attenzione al traffico locale. A Spello è d’obbligo una sosta presso la Porta Consolare. Proseguendo in direzione Foligno il percorso è tutto pianeggiante. L’ingresso nella cittadina è un po’ tortuoso, dovendo seguire stradine a senso unico.

Anche il centro di Foligno è meritevole di una sosta. Il tratto da Foligno a Bevagna è su strada a traffico promiscuo fino alla Torre di Montefalco per poi immettersi sulla Ciclabile Assisi-Spoleto fino a raggiungere nuovamente il punto di partenza.

Racconto dell’esperienza di viaggio

Conosciamo bene il territorio attraversato da questo anello che collega quattro borghi dell’Umbria che è sempre piacevole frequentare per apprezzarne il fascino.

Questa volta abbiamo testato il tour che collega i quattro borghi, partendo da Bevagna,

Lascia un commento

Articoli correlati

Grand Tour Rando (Promo)

Il Grand Tour Rando è il percorso della prima Randonnée dell’Umbria. In realtà sono 4 percorsi ad anello di 300,

Diventa un eroe di Castelluccio
L'Umbria del Grand Tour