Menu

Alta Valnerina – Poggiodomo, Monteleone di Spoleto

Un bel tour con partenza da Terni che percorre la Valnerina fino a Borgo Cerreto da dove poi si prende la salita che porta a Poggiodomo (il più piccolo Comune di Italia) per poi proseguire fino a Monteleone di Spoleto, fare una sosta a Leonessa, e far ritorno dal Passo del Fuscello scendendo verso il Lago di Piediluco per poi far ritorno a Terni scendendo da Marmore.

Impegno Fisico
Tecnica
Road Book

Un tour con partenza da Terni che si snoda lungo la Valnerina fino a Borgo Cerreto da dove poi si prende la salita che porta a Poggiodomo (il più piccolo Comune di Italia) per poi proseguire fino a Monteleone di Spoleto, passare per Leonessa, in provincia di Rieti e far ritorno dal Passo del Fuscello scendendo verso il Lago di Piediluco. Si ritorna a Terni scendendo da Marmore. La prima parte del tour è prevalentemente pianeggiante per poi affrontare la salita verso Poggiodomo che è ripida nel tratto iniziale. Segue un tratto vallonato per poi affrontare l’ultimo tratto che porta al paese. Da qui si scende sulla piana di Monteleone di Spoleto per affrontare poi la breve salita che porta al paese. Si scende fino a raccordarsi con la strada che collega Cascia a Leonessa e si percorre un lungo tratto in falsopiano fino a quest’ultima località. Si risale poi percorrendo la vecchia strada che porta fino al Passo del Fuscello a 1100 m. Da qui inizia una lunga discesa che porta fino alla piana di Piediluco. Dopo un tratto pianeggiante, superato l’abitato di Marmore, si scende fino a Terni.

Download file: Valnerina_Borgo_Cerreto_Poggiodomo_Monteleone_Leonessa_Piediluco-1.gpx
  • Terni
  • Terni
  • Arrone
    Ferentillo
    Scheggino
    S.Anatolia di Narco
    Borgo Cerreto
    Ponte
    Rocchetta
    Poggiodomo
    Monteleone di Spoleto
    Leonessa
    Morro Reatino
    Piediluco
    Marmore
Valutazione del percorso

Si tratta di un tour alla scoperta di un territorio poco conosciuto ma molto interessante sia dal punto di vista paesaggistico che culturale. Le strade sono poco trafficate tranne il primo tratto della SS valnerina, fino ad Arrone dove è presente traffico locale. Un giro che si può fare in quasi tutte le stagioni (neve permettendo). Si risale tutta la Valnerina da Terni fino a Borgo Cerreto incontrando diversi punti di interesse. Si comincia dal belvedere inferiore della Cascata delle Marmore (vi suggerisco di percorrere il tragitto interno in quanto l’ingresso è gratuito per i ciclisti, basta scendere dalla bici presentandosi al box di ingresso), per poi incontrare lungo la strada (bastano piccole deviazioni) centri abitati interessanti come Casteldilago, Arrone, Ferentillo, Scheggino, Sant’Anatolia di Narco, Castel San Felice, Borgo Cerreto. Giunti in quest’ultimo, si abbandona la ss valnerina e si prende in direzione

Suggerimenti

Tra i tanti visitatori della Cascata delle Marmore indimenticabile è la figura di Lord Byron cui è stato dedicato anche il piazzale antistante l’ultimo salto: qui, infatti, il poeta inglese rimase folgorato da questa cascata “impareggiabil cateratta, orribilmente bella”. La scultura realizzata per Byron dall’artista Peppe Di Giuli è costituita da una panca in lingotto d’acciaio sulla quale, come se fosse stato gettato elegantemente da Byron, sta il mantello in bronzo dorato con accanto il libro sul quale è inciso in italiano e in inglese il testo dedicato dal poeta alla Cascata delle Marmore.
“Ella s’avanza
Come un’eternità per ingoiare
Tutto che incontra, di spavento l’occhio
Beando, impareggiabil cateratta
Orribilmente bella.
Onde questo frastuono? E’ del Velino
Che precipita a piombo ne l’abisso
De l’alpestre ciglion de la montagna
Enorme cateratta e del baleno
Rapida al pari…
Al ciel la spuma
S’alza e giù cade in perpetua pioggia
Nube inesausta e dolce rugiada
Che germina intorno un sempre verde
Maggio, un tappeto di smeraldi”.
Lord Byron – 1816 (anno in cui, all’età di 28 anni, visitò la Cascata)

Lascia un commento

Articoli correlati

Grand Tour Rando (Promo)

Il Grand Tour Rando è il percorso della prima Randonnée dell’Umbria. In realtà sono 4 percorsi ad anello di 300,

Diventa un eroe di Castelluccio
L'Umbria del Grand Tour