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Il Progetto

“UMBRIAPERTA: BANDO PER IL SOSTEGNO ALL’ATTIVITÀ DI INCOMING”

Bando per il sostegno all’attività di incoming” – Nuovo Piano di Sviluppo e Coesione FSC – Linea di Azione “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di attrattori culturali e naturali, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere turistiche, culturali, sportive, creative e dello spettacolo, e delle filiere dei prodotti tradizionali tipici, inclusa Umbria Film commission”

L’approccio del progetto, dei concept, delle soluzioni tecnologiche e comunicative scelte è stato orientato verso una integrazione multi-mediale e multi-modale, per cui ogni intervento ha dato sostanza e consistenza all’altra in un processo di reciprocità volto ad ottenere la massima efficacia nella comunicazione e la scalabilità del prodotto, in termini di promozione e supporto alla fruizione turistica. Il progetto di investimento si è sviluppato con azioni ed interventi fortemente connessi su solide interrelazioni, finalizzate alla ideazione e promo-commercializzazione di prodotti e servizi turistici, caratterizzate da elementi di innovazione tecnologica accanto alla riproposizione di strumenti e modalità già positivamente attuate e verificate in termini di efficienza ed efficacia.La ricerca e lo sviluppo di innovativi strumenti di promozione risponde alle esigenze di un mercato fortemente in crescita per le sue caratteristiche di turismo/esperienza a stretto contatto con il territorio e le comunità, un trend accentuato anche dalla pandemia Covid che porta a scegliere destinazioni natura e benessere fuori dai grandi circuiti di turismo di massa. Le componenti progettuali hanno assicurato il raggiungimento dell’obiettivo generale di rafforzare, diversificare ed innovare i servizi al turismo offerti dell’Agenzia Dreavel in coerenza il bando “Bando Umbriaperta Incoming”.
Il progetto ad integrazione di interventi di studio del mercato turistico di riferimento e di promo-commercializzazione di specifiche proposte di offerta, ha avuto come azione principale la creazione di un portale www.umbriabikeexperience.it con l’obiettivo di motivare alla scelta, attrarre e coinvolgere il target dei cicloturisti self-guide attraverso lo storytelling del territorio diffuso da altri cicloamatori.
Il complesso degli interventi descritti si integra e completa quelli aziendali precedenti realizzati creando un servizio di intermediazione sempre più specializzato per il “turismo slow” con particolare attenzione al “target bike”, basato su proposte personalizzate attraverso canali di vendita prioritari via web che utilizzano portali e soluzioni innovative di facile accesso.

“UMBRIAPERTA: CALL FOR SUPPORT FOR INCOMING ACTIVITIES”

Call for support for incoming activities “- New Development and Cohesion Plan FSC – Action Line” Support for the development of complementary products and services for the enhancement of cultural and natural attractions, also through the integration between companies in the tourism supply chains, cultural, sporting, creative and entertainment, and of the supply chains of typical traditional products, including Umbria Film commission“

The approach of the project, of the concepts, of the chosen technological and communicative solutions was oriented towards a multi-media and multi-modal integration, for which each intervention gave substance and consistency to the other in a reciprocity process aimed at obtaining the maximum effectiveness in communication and product scalability, in terms of promotion and support for tourist use. A system of tools that is seen as an opportunity for small tour operators who can have their visibility through the developed system. The investment project was developed with actions and interventions strongly connected on solid interrelations, aimed at the conception and promotion-marketing of tourism products and services, characterized by elements of technological innovation alongside the re-proposal of tools and methods already positively implemented and verified in terms of efficiency and effectiveness.
The research and development of innovative promotional tools responds to the needs of a strongly growing market due to its characteristics of tourism / experience in close contact with the territory and communities, a trend also accentuated by the Covid pandemic that leads to choosing nature destinations and well-being outside the big mass tourism circuits. The project components ensured the achievement of the general objective of strengthening, diversifying and innovating the tourism services offered by the Dreavel Agency in line with the call “Umbriaperta Incoming”.
The project to integrate study interventions of the tourist market of reference and promotion-commercialization of specific offer proposals, had as its main action the creation of a portal www.umbriabikeexperience.it with the aim of motivating the choice, attracting and Involve the target of self-guide cyclists through the storytelling of the territory spread by other cyclists. The set of interventions described integrates and completes the previous corporate ones created by creating an increasingly specialized brokerage service for “slow tourism” with particular attention to the “target bike”, based on personalized proposals through sales channels priorities via the web using portals and innovative solutions that are easy to access.